Dublin coddle

Dublin coddle

Il dublin coddle è un piatto tradizionale della cucina irlandese, si tratta di uno spezzatino di salsiccia con patate e pancetta. Potrebbe sembrare pesante ma credetemi non lo è affatto. 

Ho scelto questa ricetta perché adoro il paese verde e ovviamente i suoi abitanti ben molto diversi dai vicini inglesi. Appena usciti da Dublino vi sembrerà di essere nel medioevo, con paesaggi mozzafiato, spiagge con sabbia bianchissima, monasteri, cimiteri celtici, scogliere e prati prati prati a profusione. Producono anche la miglior birra del mondo: la Kilkenny. Se organizzate un viaggio nell’isola smeraldo dovete assolutamente imparare a memoria la canzone: Whisky in the jar, la cantano tutti sempre ed in qualsiasi pub!!!

Importantissima legge non scritta irlandese: la distanza tra te e un nuovo migliore amico è una guinness!
Come si fa a non amarli?  Proprio per questo motivo il giorno di San Patrizio ho cucinato il Dublin Coddle, per sentirmi lì con loro, tutta vestita di verde a cantare e bere birra verde!!!

Per rendere la birra verde basta mettere sul fondo del bicchiere qualche goccia di colorante alimentare verde e poi versare la birra.

 

Dublin coddle

ingredienti

Per due persone

4 salsicce o salamelle
160 gr di pancetta a cubetti
1 cipolla bianca grande 
2 patate
sidro di mele ( in alternativa brodo di pollo)
prezzemolo
salvia
pepe
burro
aglio

dublin coddle

Procedimento

Fate bollire per 5 minuti le salamelle in acqua bollente, tiratele fuori e lasciatele raffreddare.

Tritate finemente la cipolla, nel frattempo scaldate del burro con l’aglio in una padella, a questo punto fate rosolare cipolla e pancetta per 5 minuti massimo. Terminati i 5 minuti lasciate intiepidire il tutto su un piatto mentre nella padella appena usata farete rosolare le salamelle su tutti i lati. Non servirà cuocerle completamente, giusto qualche minuto.

Dividere in fette sottili, 3 mm, le patate e adagiatele sul fondo di una pirofila. Aggiungete sopra il composto di cipolle e pancetta, salare, pepare e spolverizzare con la salvia. Versare circa 2 dita di sidro di mele o in alternativa di brodo di pollo. Aggiungere infine le salamelle e coprire. Io ho la pirofila con coperchio ma va benissimo anche l’ alluminio.

Infornate a 180° per 1 ora, appena ultimata la cottura spolverizzare con il prezzemolo. Servite con una guinness o una birra verde!!!!

dublin coddle:_3
dublin coddle:5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *