Panini ai 7 cereali

Panini ai 7 cereali

L’universo comincia con il pane. Cit. Pitagora

Esiste cibo più amato del pane? Il pane è presente in tutte le civiltà del mondo, ci accomuna da nord a sud est e ovest, è stato motivo di rivolte, pegno di speranza. Considerato sacro per islamici, cristiani, ebrei e contemplato a tal punto d’aver ispirato poesie. Svariate farine, infinite forme tutti i gusti saranno soddisfatti. Io oggi vi propongo dei bocconcini di pane nero ai 7 cereali fatti con la farina Spadoni.

ingredienti

500 gr farina spadoni
250 acqua tiepida
15 gr lievito di birra
25 gr olio
8 gr di sale 

procedimento

Per fare i panini ai 7 cereali iniziare sciogliendo il lievito nell’acqua.
In una ciotola capiente inserire la farina setacciata, l’acqua con il lievito sciolto e l’olio. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno per qualche minuto, dopodiché inserire il sale e continuare a girare per far amalgamare bene il tutto. 

Mettere l’impasto in una ciotola oliata per farlo lievitare coperto, nel forno. 9o minuti o comunque finché non sarà raddoppiato.

Preparare la spianatoia con la farina ed ungersi le mani con un pò d’olio, bisogna dar forza all’ impasto con delle pieghe. A questo punto formare i paninetti, io ho fatto anche qualche focaccina. In una teglia adagiare i panini ai 7 cereali e lasciarli lievitare per un’altra ora e mezza. 

Preriscaldare il forno ventilato a 200°, inserire all’interno anche una teglia con dell’acqua per formare umidità all’interno del forno. Meno si lascierà la teglia più sarà alta la crosta dei panini. Io di solito a metà cottura la tolgo sempre.

Terminata la seconda lievitazione, inserire la teglia per la cottura che durerà circa 20 minuti, dipende dal forno e dalla grandezza dei panini.

Una volta sformati, tirarli fuori e lasciarli raffreddare su una gratella.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *