pasta al forno con broccoli

pasta al forno con broccoli

Pasta al forno con broccoli, ceci e besciamella è un ottimo piatto per far mangiare le verdure ed i legumi ai bimbi senza impazzire perchè il gusto forte del broccolo sarà addolcito dalla besciamella e dal formaggio, i ceci invece non riusciranno a trovarli poiché si perderanno tra la pasta.

Ingredienti

 

500 gr di broccoli
500 gr di pasta
250 gr di ceci già lessati
150 gr di emmental
100 gr di besciamella
aglio
curry
pepe sale

Procedimento

Per fare la pasta al forno con broccoli, ceci e besciamella iniziate pulendo i broccoli ed in una pentola capiente farli lessare fino a che si romperanno con la forchetta.

Scolare e sciacquare i ceci.

Mettere sui fuochi una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungere i ceci e girare qualche minuto.

broccoli_ceci

 

 

 

 

 

Mettere sui fuochi una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungere i ceci e girare qualche minuto. In un’altra pentola far scaldare l’acqua e, arrivata ad ebollizione, inserire la pasta e farla cuocere fino a metà cottura. Quando la verdura sarà ben cotta, unirla nella padella con i ceci. Salare, pepare e mettere anche il curry. Con un cucchiaio schiacciare i broccoli fino a far perdere loro la forma e rosolare per qualche minuto. Con una schiumarola prelevare la pasta ed aggiungerla alla padella con i broccoli e ceci, infine aggiungere la besciamella e mescolare il tutto.

Prendere una teglia, versare un goccio di olio e coprire la superficie con metà dose di pasta. Tagliare a strisce l’emmental e adagiarlo sul primo strato, spolverizzare con il grana. Ricoprire con la restante pasta e chiudere il tutto con altro grana ed emmental grattugiato.

Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *