pizza cavolfiore

pizza cavolfiore

La Pizza cavolfiore al pesto è un piatto che in realtà non si potrebbe nemmeno definire pizza se non per il risultato visivo finale.

Niente farina ne lievito, solo cavolfiore tritato, pesto e uova. Si tratta di una ricetta leggera ma gustosa, trattandola come una pizza si può scegliere di abbinare gli ingredienti che preferiamo.

ingredienti

500 gr di cavolfiore già pulito e tritato
quasi un vasetto di pesto
1 uovo
grana
sale
pepe
origano

Condimento superiore

Salsa di pomodoro

Mozzarella

Origano

procedimento

 

 

Per fare una pizza cavolfiore al pesto cominciate lavando e tritando il cavolfiore. Aggiungere il pesto finchè il composto non sarà diventato verde o comunque fino a quando vi aggrada il gusto, io su 500 gr di cavolfiore aggiungo almeno mezzo vasetto di pesto.

 

 

In una ciotolina sbattere con una forchetta l’uovo, unire il sale, pepe il grana e l’origano. Versare il tutto sul cavolfiore e mischiare bene per far amalgamare gli ingredienti.

In una teglia da pizza ricoperta di carta forno formare uno strato di pizza cavolfiore di circa 2 cm.

Cuocere in forno preriscaldato a 220 per 20 minuti circa.

Mentre si cuoce la base preparare il condimento quindi condire la salsa con olio, sale ed origano e tagliare la mozzarella facendo colare il latte.

Appena sarà cottà la base, condire la pizza cavolfiore e infornare nuovamente per altri 5 minuti.

La pizza cavolfiore, si può cucinare anche senza il pesto, condire con le verdure, la feta o quel che preferite; oppure si può creare una base con cavolfiore e pomodoro, rimane una ricetta con ampio margine di cambiamento.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *