Il risotto con crema di peperoni e stracciatella è un piatto cremoso e delizioso. Si tratta di una ricetta veloce e se la stracciatella viene aggiunta a fino cottura, come faccio io, anche fresca.
ingredienti
2 peperoni
250 gr di stracciatella
9 pugni di riso
1,5 lt di brodo
burro
grana
procedimento

Per preparare il risotto con crema di peperoni e stracciatella, cominciate lavando i peperoni e facendoli cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Terminata la cottura privare della pelle la verdura e passarla con il frullatore ad immersione.

In una padella scaldare l’olio e far rosolare il riso. Versare mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare. Mantecare il riso con il brodo fino al completamento della cottura. A questo punto aggiungere la crema di peperoni rossi e girare il tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere un noce di burro ed il grana. Miscelare gli ingredienti e quando il burro si sarà sciolto rimettere la padella sul fuoco ancora per 1 minuto. Impiattare ed versare sopra ogni piatto la stracciatella. Io la metto a freddo ma si può anche aggiungere nella padella, sappiate però che diventerà filante perdendo la classica cremosi del riso. A piacere lavare e tagliare delle foglioline di prezzemolo e spargerle sopra. Buon appetito.
