Spaghetti alla scarpara

Spaghetti alla scarpara

Gli spaghetti alla scarpara sono squisiti. Si tratta di un sugo ligure che nella mia famiglia riscuote molto successo, soprattutto tra le mie amiche. Gli ingredienti sono pochi, pezzettoni di pomodoro, prezzemolo e peperoncino ma dosati alla perfezione. Provatela

Ingredienti

Sugo per 6 persone

6 lattine da 300 di salsa di pomodoro a pezzettoni
2 dadi
20 gr di prezzemolo
concentrato di pomodoro
olio
aglio

Spaghetti

Procedimento

Per cucinare gli spaghetti alla scarpara cominciate scaldando 12 cucchiai di olio in una padella capiente. Aggiungere 2 spicchi d’aglio e rosolare. Aggiungere metà dose di prezzemolo lavato e tritato e far cuocere qualche minuto a fuoco medio alto.

Versare i pezzettoni nella padella girare senza far arrivare o stazionare il prezzemolo ai bordi altrimenti si brucerà. Incorporare 2 dadi, due cucchiai di triplo concentrato di pomodoro ed il sale. Lasciar cuocere a fuoco medio e mescolare di tanto in tanto per non far attaccare sul fondo il sugo. 

A metà cottura inserire il peperoncino a piacimento, tenete conto che si tratta di un sugo piccante magari, se non vi piace, non esagerate ma dovrà sentirsi il gusto. A fine cottura mischiare con il restante prezzemolo. Far bollire gli spaghetti e gustatevi questa buonissima pasta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *