torta salata zucchine tonno e patate

torta salata zucchine tonno e patate

La torta salata è un piatto unico da molti snobbato poiché si cucina per eliminare le rimanenze presenti nel fondo del frigorifero.  Le basi che si utilizzano sono la sfoglia salata o la brisè. Tradizionalmente la brisè è una preparazione francese utilizzata per la quice lorraine al cui interno, come base, si trovano uova e panna mentre la sfoglia è legata alla nostra tradizione e nella maggior parte delle torte salate sono presenti le verdure e formaggi.  Oggi ne faccio una con patate, zucchine e tonno.

ingredienti

 

 

 

 

1 rotolo di pasta sfoglia o brisè rotondo
1 scatoletta di tonno piccola
1 patata grande o 3 piccole
2 zucchine medie
1 uovo
50 gr scamorza o galbanino
grana
aglio
olio
curry
sale
pepe

procedimento

Per avere la torta salata di zucchine tonno e patate, cominciate facendo bollire le patate fino a che non saranno completamente lessate.

Nel frattempo scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e cuocere per circa 15 minuti le zucchine tagliate a julienne, io uso i fori grandi della grattugia. Salare, pepare ed aggiungere a piacere il curry.

Quando saranno terminate entrambe le cotture, unire in una ciotola le zucchine, senza l’aglio, le patate schiacciate e lasciar raffreddare.

 

Una volta freddi unire il galbanino, o la scamorza, tagliato a cubetti, il grana ed il tonno privato dell’olio di conservazione. Assaggiare ed eventualmente aggiustare con sale e pepe. Infine incorporare l’uovo sbattuto precedentemente. Miscelare tutti gli ingredienti. A questo punto stendere la pasta sfoglia o brisè in un teglia da 24 (va bene anche più grande, la torta sarà più bassa) con cerniera, bucherellare leggermente la superficie e spalmare il composto al suo interno. Pinzare i bordi della sfoglia per formare un decorazione. Infornare a 180° per 30 minuti circa, una volta sfornata la torta salata di zucchine tonno e patate lasciarla intiepidire per circa 10 minuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *